Impianto aspirazione e filtrazione carbonio
Abbattimento di polveri di carbonio
- Tipologia impianto: Filtrazione polveri carbonio
- Portata d’aria: 21.000 mc/h
- Tipo di filtro: Filtro a cartucce Aircompact ATEX
- Ventilatore: PRM 630/4 – 30 kW
Descrizione generale
Per l’aspirazione e l’abbattimento delle polveri di carbonio che si sviluppano durante la lavorazione è stato realizzato il seguente impianto.
La bonifica dell’ambiente di lavoro ed il ricambio d’aria sono ottenuti creando un flusso d’aria uniforme dall’alto verso il basso, tramite l’aspirazione effettuata nella zona frontale grazie ad una parte frontale di dimensioni 2 m x 6 m con profondità 500 mm.
La parete aspirante sarà divisa in due con due sezioni aspiranti da 2 m x 3 m. L’impianto è corredato da due serrande elettropneumatiche per escludere una parete o l’altra. Con l’utilizzo di un inverter presettato a due stadi differenti 30 Hz e 50 Hz è possibile adattare automaticamente la portata in funzione del numero di pareti in funzione. La filtrazione del flusso aspirato si ottiene con un filtro a cartucce AIRCOMPACT, opportunamente dimensionato in funzione della portata d’aria aspirata e conforme alla normativa ATEX.
All’esterno è installato un elettrospiratore centrifugo che crea la depressione e conseguente velocità di captazione a filo parete, garantisce l’aspirazione e immette l’aria depurata nell’atmosfera tramite un camino di scarico.
Articoli correlati
VOC aspiration and filtration system with Thermal Oxidizer
For the aspiration and filtration of VOC deriving from a paint machine, the following system has been realized.
Air aspiration and treatment system with bio-filtration
Extraction and air treatment system from storage and treatment areas of biological sludge, flow rates up to 70,000 m³ / h.
Aspiration and filtration system for coal boilers fumes
For smoke collection of three coal-fired boilers 3 AIRCOM sleeves filters were installed with demister, with a total treated air flow of 185,500 m3 / h.